Cerca nel blog

agosto 30, 2015

Film - La bella gente di Ivano De Matteo

Ciao ragazze e ragazzi,

oggi mi ritrovo qua a parlarvi del film che ho visto al cinema ieri. Non è una critica cinematografica ecc, ma non so perché sentivo il bisogno di parlarne qua sul blog. Il film mi ha lasciata delle emozioni indescrivibili. Rabbia, tenerezza, odio, ho provato di tutto mentre guardavo questo film. 

A me piace molto andare al cinema, ma mi piace ancora di più vedere film degni di essere chiamati tali. Per intenderci, io guardo di tutto e di più quindi non voglio assolutamente fare varie critiche alle diverse tipologie di film, ma una cosa è certa, poche volte vado al cinema per vedere film molto frivoli e che non mi interessano particolarmente. Infatti spesso vado nei cinema piccoli dove si trovano le chicche e non solo film, come li chiamo io, troppo "commerciali". Quindi arrivando al dunque, ieri sera sono andata al Cinema Nazionale di Torino (consigliato agli amanti del cinema) per vedere il film "La Bella gente" di Ivano De Matteo.




Andando a informarmi oggi su internet ho scoperto che questo film in realtà è uscito nel 2009 e per motivi burocratici , censure ecc è arrivato in Italia solo ora, 6 anni dopo e già questa cosa non la tollero, ma vabe.

Provo ora a raccontarvi la storia che tratta il film, senza spoilerare nulla e provando ad essere molto concisa. E' la storia di una coppia cinquantenne, Susanna e Alfredo, di Roma, che trascorrono le vacanze estive in campagna. Alfredo fa l'architetto e Susanna la psicologa che si occupa delle donne che vengono maltrattate dagli uomini. Danno l'impressione di essere delle persone per bene e con la voglia di migliorare il futuro. Infatti, un giorno che Susanna tornava a casa, dopo aver fatto la spesa al paese, vede una scena che la sconvolge. Vede una ragazza giovane (intorno ai 17 anni) di origine Ucraina, costretta a prostituirsi, maltrattata da un uomo. Susanna sconvolta convince il marito di aiutarla con questa vicenda e portano la ragazza a casa loro con l'intenzione di aiutarla e portarla poi a Roma, trovarle un lavoro ecc. Insomma fanno un gesto non da poco anche avendo contro i vicini e rendendosene conto, almeno in parte, della grandezza della situazione. Tutto sembra andare bene e la coppia sembra convinta delle azioni che fanno, ma non va proprio tutto come se lo aspettavano. 

Io preferisco fermarmi qua con il racconto perché rovinerei tutto alle persone che vogliono guardare questo film, infatti NON GUARDATE IL TRAILER perché penso che riveli più del dovuto. E' un bel film, forte e non facile da digerire infatti mi ha sconvolto la serata praticamente. Sono uscita dalla sala del cinema arrabbiata e stupita come se mi fosse successo qualcosa.




Se trovate in qualche cinema questo film oppure il cd, in streaming, su sky, su premium, insomma (finita la pubblicità ahaha, scherzo) guardatelo appena avete la possibilità di farlo. 

Io spero di non avervi rovinato il piacere di guardare il film, come capita a me quando qualcuno dice che un film è bello, e spero anche di essere stata utile nonostante non avessi parlato di makeup =) .

Mi scuso dell'improvviso post, ma volevo proprio condividere con voi questa cosa. Un abbraccio e alla prossima.

2 commenti :

  1. Ciao molto carino il tuo blog, ti seguo su GCF.
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao =) sono appena passata anche dal tuo blog ed è veramente molto molto carino. Grazie che mi segui, lo faccio volentieri pure io.
      Grazie ancora, Buona serata

      Elimina